AVVISO

HO AGGIUNTO UN NUOVO WIDGET NELLA COLONNA DI SINISTRA, DOVE POTETE CONFERMARE LA VOSTRA PRESENZA QUI COMPARENDO COL VOSTRO LOGO, ANCHE IN FORMA ANONIMA (ANCHE SE IO PREFERISCO SEMPRE CONOSCERVI... :O)).

lunedì 5 maggio 2008

Ciccer Jones e la maledizione della fotocopiatrice

Credo che essere una ciccer dia dei privilegi che in nessun'altra categoria si potrebbero avere, in primis quello di ritrovarsi, già di prima mattina, un'orda di gnomi urlanti e scalpitanti che ti parlano a raffica mentre ancora hai mente annebbiata, uvetta negli occhi e bolla al naso.
Momenti topici da ricordare... visto e considerato che si verificano tutti i santi giorni e con la stessa, inquietante, ripetitiva dinamica..

Premetto che la mia è una bella scuola. Vista dall'esterno, come aspetto, somiglia quasi una villetta, con ampio cortile e prato intorno. Quando l'ho vista il primo giorno di scuola l'anno scorso, ho pensato: "UAU..qui ci manca solo la piscina..". Anche all'interno è bella spaziosa: ha così tante classi che, per la prima volta nella mia esperienza di ciccer, anche io ho un'aula tutta per me.
Ma.
C'è un solo neo nella mia scuola: la pressoché totale assenza di praivasi al momento della fotocopiatura...
La fotocopiatura dovrebbe essere un momento sacro, nel quale concentrazione e attenzione sono i principali protagonisti.
Sì, peché fotocopiare per noi ciccers non è mica una cosa che può essere fatta così, alla buona.. non è mica uno scherzo, non è mica un semplice mettere il foglio e spingere il bottone..!
Fotocopiare per noi ciccers è un vero e proprio esercizio di creatività: è l'arte del taglia-fotocopia-incolla-fotocopia, grazie alla quale colui o colei che riesce a risparmiare più carta e più toner, può mettere da parte utili provvigioni e far fronte alla mancanza di fondi per il materiale di facile consumo nei duri mesi invernali dell'anno successivo..
Ma.
Purtroppo per noi la zona fotocopie è situata nell'infaustissimo punto di passaggio dell'orda barbarica mattutina: la guardiola di Joannes, Ansa e Biuti, i collaboratori scolastici (ve ne parlerò, poi...uno alla volta..).
La guardiola consiste in una stanzina-chioschetto che si trova proprio davanti all'entrata. E'separata dall'atrio per mezzo di un muretto posto ad altezza-nano ma, essendo priva di porta, succede che mentre te ne stai superconcentrata nel tuo lavoro di artattacc, i piccoli barbari alimentati a pile d*racell si affacciano di continuo per raccontarti del contenuto della cacchina depositata in giardino dal loro cane, della dentiera della nonna e del raccapricciante brufolo spuntato nella notte sulla chiappa destra del vicino di casa.
Tu, tra un sorriso di circostanza e una battuta qualsiasi tirata a caso nel disperato tentativo di fingere interesse a ciò che i marmocchi dicono, tenti l'impossibile: fare un breve calcolo del numero dei bambini a cui sono destinate le fotocopie, digitare il numero e spingere il pulsante verde.
Il più delle volte mettere insieme 'sì tante abilità è impresa ardua quanto inutile:
- se dovevano essere copie singole, saranno insufficienti;
- se dovevano essere copie fronte-retro, su entrambi i lati sarà stampata la stessa facciata. O, in alternativa: le due facciate sullo stesso lato;
- se doveva essere un ingrandimento, saranno servite minimo 7 prove per raggiungere l'effetto desiderato.
- eseguiti gli ingrandimenti (dopo 7 prove), le successive 30 copie in formato normale risulteranno tutte fuori dal foglio, perché ingrandite al 200%.

...Per ovviare a tutto ciò, ho cominciato ad arrivare a scuola 30 minuti prima, privandomi quindi di preziosissime ore di sonno... :'(

E' dura, durissima, la vita di una ciccer..

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao super-Ciccer!
Ho fatto testè leggere a Catsister, anch'ella insegnante elementare, il tuo resoconto da Cronaca Vera, e non ha fatto altro che annuire e sganasciarsi. Uauauauauauuhhhhh!!!!Sono contenta di sentirti un pò meglio, e attendo notizie dei tre caronti ceh custodiscono l'ingresso alla tua scuola-villetta!
Besitos, Catpower

LaCiccer ha detto...

Catpau & Catsister
per non parlare poi dei piccoli disertori desaparesidos (in genere i fannlloni di turno) che escono dalle altre classi per andare "un attimo" in bagno e invece ti vengono a scassare i maroni mentre fotocopi..:
- Che fai? Per chi sono? Sono per noi? Quante ne fai? Posso aiutarti? Posso spingere?
Poi si fanno spazio tra te e il sacro apparecchio mentre tu sm*roni in greco, turco e sanscrito...: - FILA IN CLAAAASSSEEEEEEEE!!!!! -
Ci vuole taaaanta taaaanta pazienza, sai, Cattina??....=__=
Un bacio grande grande a te, a quella santa donna della tua catsorella... e al mio futro marito, ché non fa mai male (ma come stiamo messi coi preparativi..'??eh? EH? EH?)..
:****

Layla ha detto...

Ciccer
quanto è vero!
Lo scorso anno ho fatto uno stage in una scuola di lingue e, per quanto fotocopiassi con piacere (mi passava molto di più il tempo) non sai che disastri con le varie dimensioni.... Per non parlare della carta incastrata!!!
Ciao gattaputenza :******

LaCiccer ha detto...

Layla
ma io con la fotocopiatrice sono un drago.. solo che i rimbambini mi distraggono!
Ce n'è uno, in particolare che mi chiede OGNI mattina se ho visto questo o quel programma (tipo i Cesaroni... lo sciò dei record...ecc..) e mi fa il riassunto seguendomi in qualsiasi stanza io vada. Alla fine devo bloccarlo io dicendogli che devo parlare con una collega..
Capisco l'entusiasmo.. MA IO CIO' SONNO LA MATTINA! PERCHE' NON LO CAPISCONOOOOO??? :'(

Anonimo ha detto...

ciao ciccer sono contento che vada meglio:)... sai lo sport nazionale per eccellenza di ogni bimbo che va'a scuola e' scassare la m...chia alle ciccer o ai prof anche se il piu delle volte nn si rendono conto... io poi ero uno di quelli:):) quindi ti chiedo umilmente scusa da parte loro..ora mi rendo veramente conto cosa hanno provato... pero' a me bestmmiavano in aramaico antico, e ti diro' avvolte funzionava :))
:***
jojo

LaCiccer ha detto...

jojo
e come si fa... io non bestemmio, e anche se volessi rischierei la denuncia..
Sti fiji stanno sotto 'na campana de vetro, non puoi dir loro niente (siamo a questo punto..), altrimenti rischi di suscitare le ire bestiali di genitori ottusi che pensano che je se turba il pupo (e non si rendono conto che il pupo le turbe se le porta da casa..).
E magari la scuola, per non perdere la faccia, je dà pure ragione...
Mah, meglio non rischiare... ;)))

Anonimo ha detto...

ciccer ti capisco nn esistono piu le scuole di una volta mi sembra che noi rispettevamo di piu' sia le maestre che i prof anche perche' apparte loro poi dovevi fare i conti a casa e in genere "almeno per me" erano dolori e cio' nn mi ha di certo impedito di diventare adulto e indipendente;)... ps per le bestemmie sono contrario anche io :)
jojo

LaCiccer ha detto...

jojo
ai nostri tempi se la maestra ti dava uno schiaffo, a casa te ne davano due...
Oggi devi stare attento anche a come parli, ad esempio: guai a dire: "non essere stupido". La frase giusta è: "sei un bambino intelligente, quella che hai detto è una cosa stupida.. rifletti meglio prima di parlare"...
In linea di massima è anche giusto, ma... uf.. che fatica...
E poi non fa lo stesso effetto.. ;))

Anonimo ha detto...

gia'! :) bei tempi quelli:)